GIULIANO-DALMATA.IT
    
Resoconto della 6a edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

Locandina provvisoria dell'edizione 2008
Presentazione dell'edizione 2008
Resoconto dell'edizione 2007
L'ideazione del Premio (sito esterno)





Il 29 marzo 2008 a Roma, presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, si è svolta la cerimonia di consegna della VI edizione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”. L’evento è stato inserito dall’UNESCO nel programma ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in quello della X Settimana della Cultura.
A seguito dello svolgimento di moduli didattici, conferenze e visite guidate dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al quartiere, gli studenti delle scuole aderenti erano stati invitati a partecipare alla VI edizione del Premio articolato in tre sezioni.
Sono stati premiati i vincitori, ciascuno con una coppa, Matteo Cavallo e Rosario Di Mauro per la Sezione Narrativa, Francesca Santucci e Giulia Bonaventura per la Sezione Poesia ed infine per la Sezione Arte Giulia Gualtieri e Riccardo Piccialuti. A dieci studenti sono state consegnate le medaglie raffiguranti il Leone di San Marco. I giovani premiati hanno letto o mostrato pubblicamente i propri lavori.
Il Premio è stato organizzato dalla SISAEM e dalla Società Editrice Drengo, ideatrice del Premio, promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L’evento è stato abilmente condotto dalla Presidente SISAEM Dott.ssa Roberta Fidanzia, Direttore del Progetto, e da Lidia Iannuzzi presidente della sezione regionale SISAEM. Hanno consegnato le coppe, le medaglie, nonché le numerose menzioni speciali ed i pacchi libro, le signore Colella e Zeriav, lo scrivente, ed i rappresentanti istituzionali presenti all’evento quali il Consigliere del Comune di Roma Marco Marsilio, i Consiglieri del XII Municipio di Roma Andrea De Priamo, Maurizio Cuoci e Marco Cacciotti. Presente sul palco il giovane presidente della Consulta provinciale degli studenti di Roma, Andrea Moi.
Nel corso dell’evento sono stati letti i messaggi dell’On. Silvia Costa Assessore all’Istruzione della Regione Lazio e di Patrizia Prestipino presidente del XII Municipio del Comune di Roma. L’evento si è fregiato dei patrocini della Regione Lazio - Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, del Comune di Roma - XII Municipio, del Medioevo Italiano Project, dell’Associazione di Storia Multimediale (Università Roma Tre) e del progetto di ricerca ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale); è stato sostenuto da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”.

(Estratto da Angelo Gambella, I Seminari di marzo di MIP e SISAEM.
< http://www.storiadelmondo.com/52/gambella.seminari.pdf > in Storiadelmondo, n. 52, 7 aprile 2008. PDF. 264 KB. ISSN 1721-0216)


L'appuntamento è alla settima edizione 2009!





immagini dal CD

© copyright 2002-2008
Roberta Fidanzia