Resoconto di “Istria, Dalmazia, Venezia-Giulia. La Tragedia negata e rimossa”. Avezzano 22-23 marzo 2003. |
Nei giorni 22 e 23 marzo uu.ss. si è svolta ad Avezzano una Rassegna Culturale sul tema “Istria, Dalmazia, Venezia-Giulia. La Tragedia negata e rimossa”.
A questa Tragedia negata e rimossa il Comune di Avezzano ha dedicato due giornate di iniziative, fortemente sostenute dal Sindaco Dott. Antonio Floris e dalla Giunta Comunale, in particolare da parte dell’Assessore Dott. Emilio Iampieri, e realizzate grazie all’impegno del Gabinetto e della Segreteria, nelle persone del Dott. Giancarlo Lo Re e del Dott. Nicola De Simone.
La manifestazione, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia de L’Aquila e dall’A.R.S.S.A., è stata inaugurata il 22 marzo congiuntamente dai bambini della Scuola Elementare “Giuseppe Tosi” di Roma, sita nel Quartiere Giuliano-Dalmata, e dai bambini della Scuola Autonoma “Vivenza” di Avezzano. Gli alunni della Scuola “G. Tosi” sono stati invitati a partecipare alla manifestazione in quanto, in quest’anno scolastico, hanno potuto conoscere la storia del loro quartiere e quindi, indirettamente, la storia dell’esodo dalle terre istriane, fiumane e dalmate, grazie allo svolgimento di una serie di moduli didattici attivati e curati dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia per la Drengo Srl.
Per il tema “La scuola incontra la storia”, il Parco A.R.S.S.A. ha ospitato la mostra storico-fotografica sulle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia, allestita dall’Associazione romana “La Torre e il Sole” e la mostra documentale multimediale e fotografica, composta da numerose fotografie d’epoca del Villaggio Giuliano e da tutti gli elaborati dei bambini - temi, poesie, disegni -, nonché arricchita da stemmi e bandiere delle nostre terre, allestita dalla Dott.ssa Fidanzia. L’esposizione ha riscosso molto interesse da parte delle autorità civili e militari presenti, e da parte di Presidi e docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado. Alla manifestazione è stata invitata la ANVGD - Comitato provinciale di Roma.
La Dott.ssa Fidanzia, nel corso del convegno “Il buco nero della memoria”, seguito all’inaugurazione della mostra, ha relazionato sulla Storia del Quartiere Giuliano - Dalmata di Roma. Sono intervenuti, inoltre, lo storico Luigi D’Agostini, Nidia Cernecca, Licia Cossetto, il Prof. Augusto Sinagra dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Prof.ssa Maria Luisa Aniceti, Vice Presidente dell’ANVGD de L’Aquila, ed il Prof. Angelo Bernardini, Presidente dell’I.R.R.E.
Nel pomeriggio, presso la Sala Congressi del Castello Orsini, il dibattito è continuato sul tema “1943/1975. Dalle foibe all’esodo. Una storia dimenticata?”. Tra gli interventi, molto apprezzato quello dell’On. Roberto Menia. Nel corso dell’incontro il Sindaco ha consegnato alcune targhe d’argento agli esuli fiumani viventi nella città di Avezzano.
La domenica del 23 marzo è stata celebrata la Messa di Suffragio per le vittime delle foibe. La cerimonia è stata ufficiata dal Vescovo dei Marsi S.E. Mons. Lucio Renna, nella Chiesa della Madonna del Passo. Al termine è stata deposta una corona di fiori presso il monumento “Ai popoli liberi”, quindi è stata intitolata una strada di Avezzano ai “Martiri delle foibe”, alla presenza della Comunità Fiumana di Avezzano, del Picchetto armato dei Granatieri di Sardegna e della fanfara della Scuola Tramat di Roma.
Roberta Fidanzia
|
|
|
immagini dal CD
|
|
|