GIULIANO-DALMATA.IT
    
Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. 3a edizione 2005.

Venerdì 13 maggio u.s. si è svolta la Terza Edizione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, indetta congiuntamente dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dalla Drengo Srl, con la collaborazione dell’Associazione per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata nel Lazio e l’Associazione Triestini e Goriziani in Roma. Un importantissimo riconoscimento è stato conferito a tutto il lavoro svolto in questi anni dalla scrivente con la destinazione di una Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica alla Mostra Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, realizzata dalla Drengo, che ha fatto da bella cornice all’evento e che sarà visitabile presso l’Istituto fino al 18 maggio p.v.
La manifestazione ha avuto i patrocini del Master in Storia e Storiografia multimediale - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi ‘Roma Tre’, e dell’Associazione di Storia Multimediale, concessi alla Drengo Srl in virtù degli ottimi rapporti di collaborazione da tempo instaurati con la Direttrice del Master, Prof.ssa Pia Grazia Celozzi Baldelli. L’evento ha avuto, inoltre, il patrocinio del XII Municipio, presente con il Vice Presidente, Andrea De Priamo, ed il Consigliere Maurizio Cuoci ed il patrocinio del Medioevo Italiano Project.
Hanno inviato i loro saluti ed auguri: l’On. Marcella Lucidi, il Consigliere Regionale Fabio Rampelli, non presente perché infortunato, ed il Sindaco di Roma Walter Veltroni.
Tra i presenti in sala l’Amministratore Unico della Drengo Srl, Angelo Gambella, che ha sostenuto, con impegno, anche personale, la realizzazione della manifestazione; il Dott. Marino Micich ed il Dott. Emiliano Loria, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata nel Lazio; il Cav. Gr. Cr. Aldo Clemente, Presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma. Molto gradita la presenza del Presidente Nazionale ANVGD, On. Lucio Toth, che ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione.
Ha introdotto la manifestazione il Cav. Plinio Martinuzzi, Presidente del Comitato di Roma dell’ANVGD, il quale ha brevemente illustrato l’importante significato dell’iniziativa volta a conseguire la divulgazione della storia del quartiere giuliano-dalmata e, attraverso di essa, la più ampia storia giuliano-dalmata e italiana.
La manifestazione è stata abilmente organizzata e perfettamente condotta dalla Sig.ra Lidia Iannuzzi, Segretario del Comitato di Roma dell’ANVGD, la quale, ha dedicato tutto il suo tempo, nelle passate settimane, alla cura di ogni dettaglio permettendo, in tal modo, la completa riuscita della giornata.
Il “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma” è giunto quest’anno alla terza edizione e fa seguito ad una serie di moduli didattici svolti dalla scrivente presso l’Istituto Comprensivo “Indro Montanelli”, articolati in un ciclo di conferenze multimediali nella scuola -realizzate utilizzando apparecchiature e tecnologie multimediali proprie e messe gentilmente a disposizione dalla Drengo Srl, editore del cd-rom Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma-, visite guidate nel Quartiere ed incontri con Esuli giuliano-dalmati. Nella partecipazione ai moduli sono stati coinvolti gli alunni di tutte le classi III medie dell’Istituto, due delle quali avevano partecipato ad un ‘corso propedeutico’ sul tema nel precedente anno scolastico.
Come per le altre edizioni, il premio è stato articolato in tre sezioni, dedicate a tre personaggi di rilievo per la storia e la cultura del Villaggio Giuliano/Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma: Espressione Narrativa, intitolato al Maestro Lodovico Zeriav; Espressione Poetica, intitolato al poeta Bepi Nider; Espressione Artistica, intitolato all’artista Amedeo Colella.
La commissione giudicatrice degli elaborati -temi, poesie e disegni-, composta dal Dott. Marino Micich, dal Dott. Emiliano Loria, dalla Sig.ra Lidia Iannuzzi, dalla Sig.ra Daniela Tribusson, dalla Prof.ssa Donatella Schürzel, dalla Sig.ra Elena Rossi e dalla sottoscritta, ha premiato quindici alunni.
Per la sezione Espressione Narrativa – Maestro Lodovico Zeriav:

TOMARELLI Gabriele – I Classificato 3^A
Per la capacità di esprimere in maniera puntuale e corretta il contesto storico della vicenda giuliano-dalmata. In particolare è di rilievo l’approfondimento concettuale e la riflessione personale sul valore della memoria.

DE PAOLIS Ginevra – Menzione Speciale 3^A
Per la capacità di estrapolare dalla vicenda giuliana-dalmata le problematiche relative al totalitarismo politico e religioso. In particolare è di rilievo la sensibilità dimostrata verso gli ideali della libertà e della democrazia.

ABBATE Jacopo – Menzione Speciale 3^A
Per la capacità di approfondire personalmente oltre le tematiche storiche le condizioni sociali e psicologiche dell’esule.

IANNUZZI Ilaria – I Classificato 3^C
Per la capacità di esprimere in maniera puntuale e fondata gli eventi storici ed in particolar modo per aver reso in maniera limpida la propria appartenenza di origine con grande personalità e forza di carattere.

PALMA Gianmarco – I Classificato 3^D
Per l’esatta ricostruzione del periodo post-bellico nelle terre adriatiche, in particolare è stata apprezzata l’ottima capacità di sintesi.

Restovin Thea – Menzione Speciale 3^D
Per l’ottima capacità critica nel porsi questioni di notevole importanza storica e storiografica. Ha colpito in particolare la profonda riflessione sulla nostalgia.

CALABRESI Giulia – I Classificato 3^F
Per la capacità di esporre la storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, personalizzando le impressioni e le suggestioni dei luoghi conosciuti e visitati.

IANNUCCELLI Alessia – I Classificato ex-equo 3^F
Per la chiarezza dell’esposizione, la precisione del racconto storico e l’attenzione particolare posta ai risvolti umani dell’intera vicenda dell’esodo.

Per la sezione Espressione Poetica – Poeta Bepi Nider

FRANZÓ Chiara – I Classificato 3^A
Per l’uso adeguato delle tecniche compositive del testo poetico. Di particolare rilievo l’esprimere in maniera toccante la difficoltà di una completa condivisione del dramma dell’esilio.

MARCELLI Sara – I Classificato 3^C
Per la brillante fantasia e per la capacità di abbellire con rara sensibilità la condizione dell’esule.

FIORANI Edoardo – I Classificato 3^D
Per l’uso adeguato delle tecniche compositive del testo poetico. E per la particolare chiosa al fine di ricordare l’orrore di ogni guerra.
Per la sezione Espressione Artistica – Artista Amedeo Colella

TUGLIANI Eleonora – Menzione Speciale 3^C
Per l’idea originale che ha ispirato il disegno.

FERRI Alessandro – I Classificato 3^D
Per la notevole capacità espressiva e grafica, per l’uso delle simbologie pienamente attinenti alla tematica affrontata, per i corretti riferimenti storici e per l’originale duplice ambientazione del soggetto.

GUIDI Riccardo – I Classificato ex-equo 3^D
Per l’impegno pratico e tecnico manifestato nella realizzazione del plastico. In particolare è apprezzata la scelta del soggetto quale motore e cuore della coesione sociale degli esuli.

TORRE Federica – I Classificato 3^E
Per la forte valenza morale e simbolica della lacerazione espressa nei volti dei soggetti che partono con l’Italia nel cuore.

I ragazzi sono stati premiati dalla Sig.ra Zeriav, dalla Sig.ra Nider e dalla Sig.ra Colella.

Il Municipio Roma XII ha, inoltre, premiato con una targa l’elaborato considerato dalla Commissione quale “Migliore in Assoluto”. La targa è stata consegnata dal Vice Presidente del Municipio, Andrea De Priamo, a FERRI Alessandro, con la seguente motivazione:

Per il progetto ideato, realizzato e curato nei minimi dettagli al fine di offrire una corretta ambientazione storica. In particolare per la possibilità di rendere, attraverso l’immagine grafica, i concetti di libertà e fratellanza contro ogni forma di totalitarismo.

L’Archivio Museo Storico di Fiume e la Società di Studi Fiumani hanno offerto, infine, un premio speciale a Fumoso Marika, classe 3^C, e Micalizzi Silvia, classe 3^ F, per aver dedicato particolare attenzione nei loro elaborati alla città di Fiume.

A tutti gli alunni sono stati consegnati Attestati di partecipazione ai Moduli Didattici ed al Premio, che, unitamente alle Menzioni Speciali ed all’attestato di Premio Migliore in Assoluto -tutti in carta pergamena di fine qualità- sono stati gentilmente offerti dalla Drengo Srl, che quest’anno ha contribuito anche con delle coloratissime locandine per l’evento.
L’On. Lucio Toth, Oliviero Zoia, Plinio Martinuzzi, Angelo Gambella, Marino Micich e Aldo Clemente, hanno consegnato, inoltre, alle insegnanti di tutte le classi partecipanti al progetto -Prof.ssa Biscione, 3^A, Prof.ssa Campi, 3^C, Prof.ssa Maceroni, 3^D, Prof.ssa Baldari, 3^E, Prof.ssa Leotta, 3^F-, importanti pacchi libro, contenenti materiale didattico, volumi e cd-rom, relativi alla storia ed alla cultura giuliano-dalmata.
La scrivente ha consegnato al Preside, Prof. Ferrari, a nome di tutti gli enti organizzatori, una bellissima targa, in ricordo della partecipazione dell’Istituto alla III edizione del Premio ed alla Vice Preside, Prof.ssa Franca Buonanni, oltre ad un plico di libri rigorosamente legato con nastro tricolore, un bellissimo mazzo di fiori in ringraziamento della preziosissima collaborazione offerta.
Alla manifestazione hanno partecipato con entusiasmo anche i genitori degli alunni, tutto il corpo docente e non docente e molti esuli giuliano-dalmati.
Il Preside dell’Istituto “Indro Montanelli” ha espresso, confermando la sua adesione al progetto, la ferma volontà di voler ripetere questa esperienza, interessante e coinvolgente, ma soprattutto “lodevole perché apre gli occhi ai ragazzi ed alle insegnanti sulla realtà che li circonda e su un pezzo di storia dimenticato”.
A conclusione della manifestazione ha preso la parola il Sen. Lucio Toth, il quale ha ironizzato sul fatto di sentirsi un ‘antenato’ di fronte a tanta gioventù, ma si è dichiarato felice, orgoglioso e commosso per l’interesse dimostrato da tutti i ragazzi nei confronti della storia giuliano-dalmata. Lo hanno seguito subito dopo il Segretario Nazionale, Oliviero Zoia, che si è complimentato per l’importante lavoro svolto nella scuola, e il Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, Dott. Marino Micich, il quale ha ricordato con affetto le tre persone a cui sono intitolate le sezioni del premio. Un saluto partecipato è stato portato anche dal Vice Presidente del Municipio XII, Andrea De Priamo, che ha espresso profonda ammirazione per “l’importante partecipazione all’iniziativa da parte di tanti giovani e di tanti insegnanti validi ed impegnati, che contribuiscono in questo modo alla conservazione ed alla divulgazione della memoria storica”.
A conclusione della bellissima ed intensa giornata, la Prof.ssa Flavia Bolognesi, a sorpresa e con grande gioia di tutti i presenti, ha suonato al pianoforte l’Inno di Mameli, seguita coralmente dagli studenti e dai presenti.
La Quarta Edizione del Premio nel 2006 ci aspetta!

(Roberta Fidanzia)





immagini dal CD

© copyright 2002-2007
Roberta Fidanzia