GIULIANO-DALMATA.IT
    
Resoconto dell'evento "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma". Roma 12 maggio 2003.

Il giorno 12 maggio u.s. si è svolta a Roma, presso il Teatro San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati, la premiazione dei bambini delle quinte classi della Scuola Elementare “Giuseppe Tosi”.
La manifestazione è stata condotta e presentata con abilità e signorilità dalla Dott.ssa Maria Ballarin, la quale con la sua grazia naturale ha riscosso un meritato successo di pubblico.
L’idea dell’istituzione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma” è nata quasi come naturale conseguenza al lavoro svolto durante quest’anno scolastico dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia. Quest’ultima, infatti, ha attivato con il sostegno tecnologico ed in parte economico della Drengo Srl, una serie di moduli didattici multimediali sulla Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Sia il corpo docente, che gli alunni hanno risposto con inaspettati entusiasmo, interesse e vivacità alla conoscenza della storia dell’ambiente nel quale vivono ed interagiscono quotidianamente. Molti di questi bambini non sono figli né nipoti di esuli, ma hanno recepito la storia travagliata delle terre istriane, fiumane e dalmate con estrema attenzione. Hanno dimostrato di aver compreso il significato storico e culturale del Quartiere Giuliano-Dalmata, manifestando stupore ed emozione nel rendersi conto di aver sempre percorso vie e giocato accanto a monumenti di cui prima non avevano coscienza.
Il premio è stato ideato, istituito e promosso dalla Dott.ssa Fidanzia con la Drengo Srl. Sono state coinvolte le Associazioni culturali operanti nel Quartiere: in primis l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Roma, l’Associazione Triestini e Goriziani in Roma e l’Associazione per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata nel Lazio. La manifestazione è stata realizzata grazie all’impegno della Segreteria organizzativa dell’ANVGD-Comitato Provinciale di Roma ed in particolare della Sig.ra Lidia Iannuzzi.
Il premio si è articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, dedicato al Maestro Lodovico Zeriav, primo maestro del Villaggio Giuliano; Espressione Poetica, dedicato al Poeta Bepi Nider; Espressione Artistica, dedicato allo storico ed Artista Amedeo Colella.
Vincitori dei premi sono stati nell’ordine:

- per la classe V A:
premio Espressione Narrativa Giulia Meuli Una pagina di storia mai scritta
premio Espressione Poetica Ilaria Sinceri Io come voi
premio Espressione Artistica Fabio Coco, Simone Antinucci, Stefano Colucci, Andrea Salvati Schema di una foiba

- per la classe V B: premio Espressione Narrativa
Martina Romeo Italiani non è una colpa
premio Espressione Poetica Francesca Rosa Rivedere Zara
premio Espressione Artistica Agostino Aprà, Luca Della Marca, Paolo Ingrassia, Agnese Bisanti, Davide Rellini, Michelangelo Polignano Oh Patria Mia!

- per la classe V C:
premio Espressione Narrativa Gino Piacentini Io profugo
premio Espressione Poetica Stefano Topa L’addio ed il dolore
premio Espressione Artistica Claudia Basciani, Maria Teresa Cappellino Il Quartiere Giuliano-Dalmata e i profughi

- per la classe V D:
premio Espressione Narrativa Letizia Asciano Io profugo
premio Espressione Poetica Lorenzo Casponi Addio
premio Espressione Artistica Giulia Russo, Federico Columbro, Martina Santi Stemmi

Ciascuno degli alunni vincitori ha ricevuto dalle mani delle vedove Sig.re Zeriav, Nider e Colella, una coppa dedicata e ha letto il proprio componimento narrativo o poetico. A latere della premiazione è stata allestita una mostra composta da numerose fotografie d’epoca del Villaggio Giuliano e dalle opere artistiche realizzate dagli alunni della Scuola “G. Tosi”. Tutti gli alunni hanno ricevuto in riconoscimento del loro lavoro un attestato di partecipazione al Premio e di frequenza dei Moduli Didattici dedicati alla Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma.
Le maestre, Paola Giachelia, Rosa Donvito, Teresa Vitaliano, Caterina Gucciardo, Maria Grazia Nardi e Paola Luna, hanno ricevuto in dono dalle Associazioni e dalla Drengo Srl, quale riconoscimento del lavoro svolto con particolari interesse ed attenzione, un pacco contenente libri e pubblicazioni varie sui temi dell’esodo. Hanno consegnato gli omaggi: l’Arch. Marzia Vodopia per l’ANVGD-Comitato di Roma; il Cav. Gr. Cr. Aldo Clemente, per l’Ass. Triestini e Goriziani in Roma; il Dott. Marino Micich per l’Ass. per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata nel Lazio; l’Amministratore Unico della Drengo Srl, Angelo Gambella, i quali hanno preso la parola per un breve saluto e per porgere i loro complimenti ai bambini ed alla scuola. La maestra Paola Giachelia, coordinatrice scolastica del progetto relativo ai moduli didattici, ha ritirato, inoltre, una targa d’argento quale riconoscimento alla Scuola. La targa è stata consegnata dalla Sig.ra Graziella Tosi, figlia del martire istriano, la quale ha partecipato come ospite d’onore alla manifestazione, insieme alla cugina Giuliana Sauro, nipote dell’eroe della Prima Guerra Mondiale Nazario Sauro e figlia di Libero Sauro, eroe della Seconda G.M. Al termine della manifestazione ha preso la parola l’On. Dott. Lucio Toth, Presidente Nazionale dell’ANVGD, per porgere personali saluti e complimenti ai bambini ed alla scuola.
Hanno partecipato idealmente alla manifestazione, inviando personali messaggi di saluto, plauso ed augurio, le seguenti autorità governative: Dott. Larotonda per il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi; Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On. Gianfranco Fini; Sottosegretario di Stato On. Gianni Letta; Sottosegretario di Stato On. Nicola Bono; Ministro per la Funzione Pubblica On. Luigi Mazzella; Sottosegretario per la Funzione Pubblica On. Learco Saporito; Capo Gabinetto Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie Dott. Andrea Mancinelli; Ministro per le Pari Opportunità On. Stefania Prestigiacomo; Vice Ministro Istruzione, Università e Ricerca On. Grazia Siliquini; Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Giulio Urbani; Sottosegretario Ministero delle Comunicazioni On. Giancarlo Innocenzi; il Dott. Franco Luxardo della Girolamo Luxardo SpA.
Hanno presenziato alla manifestazione: il Consigliere Regionale On. Dott. Fabio De Lillo, il Consigliere Provinciale On. Francesco Lollobrigida, il Consigliere Comunale Dott. Marco Marsilio, il Presidente del XII Municipio Dott. Paolo Pollak, il Vice Presidente del XII Municipio Dott. Andrea De Priamo, il Consigliere del XII Municipio Dott. Maurizio Cuoci, il Dott. Giancarlo Lo Re, in rappresentanza del Sindaco di Avezzano Dott. Antonio Floris, il quale, dopo i vari interventi, ha letto un commosso e partecipe messaggio del Sindaco e mostrato alcuni lavori svolti dagli alunni delle scuole elementari e medie di Avezzano, gemellati con gli alunni della Scuola “G. Tosi” nel mese di marzo u.s. in occasione della due giorni dedicata a “Istria, Dalmazia, Venezia-Giulia. La Tragedia negata e rimossa”.
A conclusione della manifestazione il Presidente del XII Municipio Dott. Paolo Pollak ha consegnato una targa d’argento, in riconoscimento della lodevole iniziativa, dedicata all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, all’Associazione Triestini e Goriziani in Roma, all’Associazione per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata nel Lazio e alla Drengo Srl. La manifestazione è stata ripresa da una troupe di RAI - International, con servizio a cura della Dott.ssa Ginevra Giannetti, in onda sabato 17 e domenica 18 maggio.

Roberta Fidanzia




immagini dal CD

© copyright 2002-2007
Roberta Fidanzia