GIULIANO-DALMATA.IT
    
Il Convegno e Mostra per il Giorno del Ricordo a Roma

Dal 12 al 14 febbraio 2009 č stata allestita a Roma presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante in via Adolfo Cozza n. 7, la Mostra Memoria e Identitā. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. La Mostra realizzata dalla Casa Editrice Drengo, č stata composta da 23 pannelli con immagini d'epoca e notizie storiche relative al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e Zara.
L'esposizione ha richiamato, nell'orario di apertura della biblioteca, numerosi visitatori, come testimoniato anche dalla firme lasciate sull'apposito Libro degli Ospiti. La Mostra č stata ideata per far conoscere la Storia della comunitā giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri; pagine di storia raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana.
Il 12 febbraio presso la medesima Biblioteca, a partire dalle ore 16 fino alle 19, si č svolto il convegno sul Giorno del Ricordo, con gli interventi dell'Ass. Salvatore Colloca, della Dott.ssa Roberta Fidanzia e dello scrittore Franco Gaspardis.
In particolare la SISAEM ha presentato, a cura del Presidente, Dott.ssa Roberta Fidanzia, una Conferenza multimediale sulla questione del confine orientale italiano, della tragedia delle foibe e dell'esodo dalle terre d'Istria, Fiume e Dalmazia. La conferenza č stata corredata da cenni relativi alla storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Al termine degli interventi sono state mostrate sullo schermo numerose slides multimediali sulla storia dell'Istria e del Quartiere romano. Č seguito un interessante dibattito finale che ha coinvolto alcuni dei numerosi convenuti.





immagini dal CD

© copyright 2002-2008
Roberta Fidanzia