GIULIANO-DALMATA.IT
    
Prosegue il ciclo didattico sulla storia dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia


Il 10 febbraio, la SISAEM si è fatta portavoce della memoria istriana, fiumana e dalmata, del dramma delle foibe e del grande dolore dell’esilio, nella prestigiosa sede della Sala del Consiglio del Comune di Todi, Palazzo del Capitano, presentando una conferenza storica e multimediale, allestendo la Mostra “Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica nel 2005, e presenziando ad una trasmissione radiofonica sul tema presso Radio Out di Todi.

Calendario iniziative:

Dal 4 al 15 febbraio - Convegno telematico GiornodelRicordo.it, seconda edizione;
10 febbraio - Celebrazione Giorno del Ricordo presso il Monumento “Esilio” di Amedeo Colella, sito nel Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma;
15 febbraio - Celebrazione Giorno del Ricordo presso l’ICP “Divina Provvidenza” con la partecipazione di rappresentanti degli esuli ed istituzionali;
18 febbraio - partecipazione all’evento organizzato dall’Associazione culturale “Proteus” in collaborazione con “Nike. Rivista delle Scienze Politiche” Percorsi e riflessioni sulla storia del XX secolo, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Leon Battista Alberti”, sito in Roma nel Quartiere EUR, con presentazione di una relazione nell’ambito della conferenza “Istria e Dalmazia quale memoria per i giovani d’oggi? Storia dell’esodo dei giuliano dalmati e il dramma delle foibe”, con la partecipazione del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti;
Dal 10 al 28 febbraio - Corso online “L’Istria nel Medioevo”, terza edizione.



/AGENSU 19 febbraio 2008, 10:55
Prosegue il ciclo didattico sulla storia dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia

Prosegue il ciclo di lezioni, conferenze e commemorazioni nelle Scuole d'Italia sulla storia giuliano-dalmata a cura della SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale).
Anche quest'anno l'iniziativa prevede lezioni frontali con l'ausilio di applicazioni multimediali, moduli in tele-didattica aperti anche alle scuole di lingua italiana nel mondo, visite guidate ed esposizioni di pannelli illustranti la storia del confine orientale.
Venerdì 15 è stato celebrato il "Giorno del ricordo" dell'esodo dall'Istria, Fiume e Dalmazia presso l'Istituto Comprensivo paritario Divina Provvidenza di Roma, sito nel Quartiere Giuliano-Dalmata. All'evento hanno partecipato le classi terze dell'Istituto. Dopo l'introduzione della Dott.ssa Roberta Fidanzia, Presidente della Società di Studi, hanno preso la parola cinque esuli istriani, uomini e donne, che hanno esposto le loro testimonianze e risposto alle numerosissime e profonde domande poste dagli scolari, attenti e disciplinati.
La SISAEM ha aderito ad altri interessanti progetti. Lunedì 18 febbraio, l'Associazione culturale Proteus in collaborazione con Nike rivista delle Scienze Politiche, ha presentato un convegno sulle tematiche dell'Istria per la rassegna "Percorsi e riflessioni sulla storia del XX secolo" presso l'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale Leon Battista Alberti sito in Roma nel Quartiere EUR. Si è trattato del 41° incontro di studio per gli studenti delle scuole secondarie, presentato in forma interdisciplinare come modello per gli esami di maturità. Relatori della conferenza "Istria e Dalmazia quale memoria per i giovani d'oggi?" (storia dell'esodo dei giuliano dalmati e il dramma delle foibe) sono stati Mario Cifariello, Roberta Fidanzia, Luciano Garofalo. Il Prof. Luciano Garofalo, cultore ed esperto in demografia investigativa, ha introdotto il seminario parlando della questione demografica ed etnica in Istria e Dalmazia come preludio all'esodo. Il dramma delle foibe è stato il titolo della lezione tenuta dal Prof. Mario Cifariello, docente di lettere, cultore ed esperto di storia moderna e contemporanea. Ha quindi preso la parola la Presidente SISAEM Roberta Fidanzia, Dottore di ricerca in Storia delle Dottrine Politiche e Filosofia Politica, che ha parlato della storia dell'esodo giuliano-dalmata, soffermandosi su fatti e testimonianze dell'esodo fino ad arrivare all'insediamento romano attiguo all'EUR. E' quindi intervenuto Andrea Moi, Presidente della Consulta degli Studenti della Provincia di Roma. Le relazioni sono state accompagnate dalla proiezione di numerose slides.
L'attività didattica della SISAEM prosegue questa settimana presso l'ICP Divina Provvidenza, laboratorio didattico principale del progetto. Sono attualmente in funzione il terzo ciclo del corso online "L'Istria nel Medioevo" e il nuovo ciclo del Laboratorio di Storia sul tema "Medioevo tra Storia e Storiografia". Continuano, infine, le esposizioni della Mostra "Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma", come quella del 10 febbraio a Todi (Perugia).





immagini dal CD

© copyright 2002-2008
Roberta Fidanzia