GIULIANO-DALMATA.IT
    
Presentazione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

Lunedì 12 Maggio 2003, alle ore 17 presso il Teatro San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati di Roma, si terrà la cerimonia di consegna del "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma".

Il Premio, promosso dalla Drengo Srl, è stato indetto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Roma, l'Associazione Triestini e Goriziani in Roma e l'Associazione per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata nel Lazio, e gode del patrocinio della Regione Lazio, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e del XII Municipio del Comune di Roma.

Il bando di concorso è stato riservato alla Scuola Elementare "Giuseppe Tosi" i cui alunni hanno partecipato, con entusiasmo ed interesse, ai moduli didattici sulla Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata, svolti dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia con la Drengo Srl nell'anno scolastico 2002-2003.

Il Premio è articolato in tre sezioni: narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav, primo maestro dell'allora Villaggio Giuliano; poesia, intitolato al poeta Bepi Nider; espressione artistica, intitolato all'artista e storico Amedeo Colella.

È attesa la presenza alla manifestazione di esponenti del mondo culturale, imprenditoriale e politico, locale come nazionale. Saranno presenti quali ospiti d'onore la figlia di Giuseppe Tosi e la nipote di Nazario Sauro.

Nel corso della serata sarà inoltre presentato, per la prima volta, il CD-Rom "Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma" edito per la Drengo e curato dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia.

Studi e recensioni sugli argomenti relativi all'esodo dall'Istria ed alla fondazione del Quartiere romano sono stati pubblicati in «Storiadelmondo», periodico telematico di Storia e Scienze Umane, nel numero tre disponibile cliccando qui.




immagini dal CD

© copyright 2002-2007
Roberta Fidanzia