GIULIANO-DALMATA.IT
    
Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. 5a edizione. Fase finale.

L'ideazione del Premio (sito esterno)
Locandina dell'edizione 2007 (sito esterno)
Resoconto dell'edizione 2007


Al termine dello svolgimento di moduli didattici, conferenze e visite d’istruzione al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al quartiere, gli studenti delle scuole aderenti sono stati invitati a produrre elaborati per partecipare al “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, come noto articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav; Espressione Artistica, intitolato ad Amedeo Colella; Espressione Poetica, intitolato a Bepi Nider.

La cerimonia principale di consegna dei premi si svolgerà il 10 giugno alle ore 18,00, presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, Via Matteo  Bartoli, 255 in Roma.

Il Premio è stato indetto dalla SISAEM e dalla Casa editrice Drengo, ideatrice del Premio e promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L’evento gode del Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma, concesso dall’Ass. Prof. Dott. Jean Léonard Touadi e del Patrocinio del XII Municipio del Comune di Roma concesso dalla Presidente Prof.ssa Patrizia Prestipino. Per il quinto anno consecutivo, il Premio gode dei patrocini del Master in Storia e Storiografia multimediale - Università degli Studi di “Roma Tre” e del Medioevo Italiano Project, e inoltre dell’Associazione di Storia Multimediale. L’edizione 2007 si svolge in collaborazione con il progetto ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale) ed è sostenuta da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata” (www.ilgiulianodalmata.it).








immagini dal CD

© copyright 2002-2007
Roberta Fidanzia